venerdì 27 maggio 2011

notizie....

Succede ogni tanto di leggere qualche notizia nei giornali di quelle che fanno pensare che qualche speranza di migliorare un po' questo mondo ancora c'e'....piccole cose, per carita'....ma di quelle che fanno cominciare bene la giornata.
http://www.repubblica.it/esteri/2011/05/26/news/mladic_arresto-16775314/
Un essere che mi crea qualche difficolta' definire "umano", ma sappiamo tutti bene che certe cose solo gli esseri umani sanno farle...e che comunque, tutto quello che ha ordinato altri l'hanno eseguito con piacere e determinazione....la solita vecchia storia: c'e' qualcuno che ci mette la faccia, il leader, che poi verra' identificato come responsabile unico di quello che e' successo....tutti gli altri "eseguivano gli ordini"....e non sono mai colpevoli.
Spero nel giorno in cui ognuno verra' giudicato per quello che ha fatto, e decidere di eseguire un ordine e' colpevole come darlo....spero che non processino soltanto quest'uomo, ma tutti quelli che l'hanno seguito.
(siamo realisti: esigiamo l'impossibile...)
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/25/news/strage_nazista_di_fucecchio_in_tre_condannati_all_ergastolo-16754833/
Ci sono voluti soli 66 anni perche' un tribunale riconoscesse colpevoli questi altri 3 esseri umani....non si puo' dire che abbiano avuto fretta....ma se loro sono lentissimi, noi non dimentichiamo: tutto qui.
Spero che i prossimi processi per stragi di guerra siano un po' piu' veloci....
Un abbraccio alle famiglie di Fucecchio per il successo, vorrei davvero che adesso i condannati scontino la pena e paghino i risarcimenti.
E che tutti si ricordino di cosa davvero e' la guerra.

Nessun commento:

Posta un commento